Il format

Voci tra le Onde è un evento innovativo che premia i talenti letterari, musicali e del doppiaggio che si sono distinti durante l’ultimo anno solare.

Il format della manifestazione nasce a Porto Rotondo non per caso: nei primi anni Ottanta, un gruppo di celebri doppiatori (tra cui Ferruccio Amendola, Pino Locchi e Manlio De Angelis) ha deciso di stabilirsi in questo incantevole angolo marittimo della Sardegna, acquistando degli appartamenti sulle carte progettuali di un residence a Porto Rotondo, “Rotondo Residence”.

Nel tempo, Porto Rotondo si è trasformata in una vera e propria colonia di generazioni di doppiatori, da qui l’idea di conservarne la memoria attraverso una serie di premi intitolati alla famiglia di artisti De Angelis.

 

Gualtiero De Angelis

Il capostipite, fondatore della CDC attore di prosa nelle più importanti compagnie teatrali dell’epoca e voce intramontabile di attori come James Stewart, Cary Grant, Dean Martin.

 


Enrico De Angelis

Industriale di successo ma anche musicista e fondatore della prima formazione del “Quartetto Cetra”.


Manlio De Angelis

Attore di prosa e cinema, celebre direttore di doppiaggio, dialoghista ma anche voce di Paul Michael Glaser, il poliziotto Starsky della serie “Starsky e Hutch”, e attori come Joe Pesci, Rod Steiger, Roy Scheider, Richard Dreyfuss e Alan Arckin.


Vittorio De Angelis

Direttore di doppiaggio, dialoghista e doppiatore di attori come Ethan Hawke, Val Kilmer e Matt LeBlanc nella serie “Friends”.


Oltre che un’occasione celebrativa, Voci tra le Onde vuole avvicinare il pubblico all’arte del doppiaggio: la 1° edizione si è aperta con le immagini questa storia sensazionale grazie a un documentario realizzato da VixVocal che ha raccontato la storia del Consorzio e del Residence attraverso una metafora audace e frizzante.

La seconda edizione di Voci tra le Onde si è svolta il 24 luglio 2021, l’edizione 2022 si svolgerà il 30 luglio, aprendosi con uno speciale filmato pensato per rendere omaggio a tutte le grandi voci del cinema che ci hanno accompagnato nel corso dei decenni.

L’evento è inoltre un format replicabile in tutta Italia… ovunque ci sia dell’acqua! Contattaci per organizzare la manifestazione nella tua città!